Skip to main content

Termografia per droni

Siamo stati la prima Società in Italia a integrare termocamere fisse con software per controllo processo e monitoraggio temperature, e negli anni abbiamo realizzato software e hardware per sistemi che possono essere disponibili come standard.

IRT-Drone Easy Fly

Detto sistema è composto da un Pico PC e da termocamera FLIR A35 da 320 x 256 pixel o A65 da 640 x512 pixel

Nel dettaglio il Sistema è molto semplice, è realizzato con un PC embedded con CPU Arm Cortex A53 (vedere immagine a lato). Abbiamo sviluppato un firmware per questo processore che permette d’interfacciarsi con le termo-camere FLIR per registrare ,registrare, su una memoria USB Key le immagini termiche radiometriche generate dalla termocamera, in modalità “singola immagine” o modalità “streaming video radiometrico”.

  • a) Le immagini singole sono registrate nel formato proprietario FLIRproprietario FLIR “.fff“.fff” (radiometrico) sulla USB Key nella cartella “photo”
  • b) I filmati radiometrici sono registrati come sequenze di singole immagini “.fff“.fff” (formato proprietario FLIRproprietario FLIR radiometrico) su USB Key nella cartella “Video”.

Termocamera FLIR Duo Pro R (Infrarosso & Visibile)

Questo veramente innovativo prodotto è la soluzione più avanzata tecnologicamente ed innovativa per ottenere contemporaneamente una registrazione di immagini sia nell’Infrarosso che nel visibile da drone o altre applicazioni particolari come veicoli, ultraleggeri ecc.

Sono disponibili due versioni, Duo Pro R 640 con sensore da 640 x 256 pixel e Duo Pro R 336 con sensore da 336 x 256 pixel ed ogni versione può essere fornita con tre differenti ottiche. La risoluzione della telecamera nel visibile è 4K pari a 4000 x 3000 pixel con una frequenza dell’immagine visibile e termica a 30 Hz.

La termocamera FLIR Duo Pro R si configura facilmente a terra tramite l'app FLIR UAS via Bluetooth per iOS e Android, che consente di cambiare tavolozza colori, impostare le funzioni di ottimizzazione dell'immagine, configurare gli ingressi PWM e l'interfaccia MAVLink e avviare la registrazione senza la scomodità di portare il computer sul campo di volo.