Termografia carbonio

 La Società tedesca e/de/vis (enhanced defect visualization) è nata a Stoccarda da uno “spin off” dell’Università dove è nata ed è stata sviluppata la tecnica Lock-in per la termografia fin dal suo nascere.
Nella filosofia progettuale di e/de/vis, la termocamera diventa un componente di un sistema ben più complesso; il sistema offerto non è ottenuto mettendo insieme una termocamera con componenti hardware standard acquistati sul mercato ed ognuno gestito da un proprio software. e/de/vis è l’unica società che ha sviluppato i moduli per ogni tecnica di stimolazione termica per termografia; ogni modulo è stato progettato completamente dal nuovo per fornire all’operatore un sistema integrato con prestazioni superiori a qualsiasi sistema sul mercato.
Il software IMGDisplay con i relativi moduli, sviluppato e/de/vis, da diventa l’unica piattaforma per controllare e gestire il sistema (termocamera, intensità e periodo delle varie sorgenti sollecitazione, sincronismi, etc.), per acquisire immagini o sequenze e per analizzare i risultati.
Il software è stato pensato e studiato per avere le migliori prestazioni sia in applicazioni di ricerca e sviluppo che industriali. Infatti è possibile automatizzare completamente la misura con la possibilità di gestire non solo una singola misura ma una sequenza di misure, impostando per ognuna, indipendentemente dalle altre, l’ampiezza e la durata della sollecitazione. Altra caratteristica importante del software è la possibilità di sovrapporre l’immagine risultante dalla misura effettuata, all’immagine live della termocamera, regolandone la trasparenza, in modo da identificare e localizzare il difetto riscontrato direttamente sul campione. Inoltre, sia il software IMGDisplay che il sistema è stato pensato seguendo il principio della modularità, secondo il quale l’intero sistema può essere implementato col tempo istallando successivamente i vari moduli di sollecitazione disponibili: OTvis (Optical Lock-in Thermography module – modulo sollecitazione ottica con tecnica Lock-in), PTvis (Pulse Phase Optical Thermography module – modulo sollecitazione ottica impulsata), UTvis (Ultrasound Lock-in Thermography module – modulo di sollecitazione ad ultrasuoni), ITvis (Inductive Lock-in Thermography module - modulo di sollecitazione a correnti indotte), TSAvis (Thermal Stress Analysis Module – modulo di analisi degli stress).
Il sistema e/de/vis diventa un sistema completamente adattabile alle esigenze del cliente che necessita di lavorare con diverse tipologie di materiali: da materiali compostiti a strutture metalliche.
Sotto riportiamo la schermata principale del software in cui è possibile evincere come sia semplice selezionare i vari moduli (colonna sinistra in basso) ed avere per ognuno il controllo completo sia della termocamera che della sorgente di sollecitazione.
Il sistema di stimolazione termica Lock-in PTVIS-24000 è un sistema compatto in cui il generatore di funzioni e l’amplificatore per la potenza delle lampade sono integrati in un unico case compatto collegato al PC attraverso un cavo USB. Il dispositivo può pilotare lampade alogene fino a un totale 12kJ
Le principali caratteristiche del modulo PTVis sono:
• Generazione e registrazione temperature modulazione sinusoidale
• Registrazione online e valutazione senza memorizzazione temporanea
• Creazione delle immagini modulate e tempo trascorso (ampiezza e fase).
• Frequenza d’eccitazione impostabile da 100 µHz a 50 Hz
• Generazione di un segnale analogico in uscita per controllo del dimpac (amplificatore per le lampade).

Vuoi saperne di più su Termografia carbonio?

INPROTEC IRT opera con sistema di qualità UNI ISO 9001:2015

RIMANI IN CONTATTO CON INPROTEC IRT

Chiamaci oppure inviaci una mail

Via Bizet, 44
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel: +39-02-66595977

Per assistenza o per informazioni di tipo commerciale sui nostri prodotti Vi invitiamo a compilare la nostra form e sarà nostra premura ricontattarVi nel più breve tempo possibile.

AZIENDA
  • Inprotec-IRT Srl
  • C.F. & P.IVA 07038440967
  • Via Bizet, 44
  • 20092 Cinisello Balsamo (MI)
CONTATTI
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visita il sito di termografia di Inprotec-IRT
Powered by 3Bit