Termografia Lock-in

Spesso la termografia attiva viene effettuata con la tecnica Lock-In per individuare difetti in materiale compositi, metallici ecc. Per effettuare la termografia Lock-In è necessario fornire al componente una stimolazione termica con una sorgente modulata, registrare la temperatura superficiale del campione con una termocamera avente elevata risoluzione termica e effettuare una elaborazione del segnale temperatura. La termografia Lock-In è la soluzione completa per Test Non Distruttivi. L‘immagine può essere ottenuta in Fase o in Ampiezza con compensazione automatica della deriva e con frequenza immagine e tempo d’integrazione sincronizzati con la sorgente termica. Il grande vantaggio della tecnica Lock-In rispetto la termografia tradizionale è di non essere influenzata da tre problemi della termografia attiva che sono:

  1. La disomogeneità del riscaldamento
  2. Riflessioni di sorgenti di calore presenti nell’ambiente circostante
  3. Variazioni del coefficiente di emissività sulla superficie di ripresa.

Questi tre fattori rendono difficile l’individuazione di difetti nel materiale in esame poiché producono variazioni. Inoltre conducendo l’analisi in fase, la profondità teorica alla quale può essere il difetto che sovrastano le variazioni causate dalla discontinuità del materiale (difetto) rendendo difficile l’esito del controllo. Inoltre, materiali a elevata conducibilità sono soggetti a propagazioni termiche troppo rapide che portano a ottenere immagini poco contrastate o con differenze termiche non rilevabili con sistemi convenzionali.

 


Inprotec IRT

Le Nostre Certificazioni

INPROTEC IRT opera con sistema di qualità UNI ISO 9001:2015





RIMANI IN CONTATTO CON INPROTEC IRT

TERMOGRAFIA E TERMOCAMERE

Chiamaci Oppure Inviaci Una Mail

Via Beethoven, 24
20092 Cinisello Balsamo (MI) - Tel: +39-02-66595977
Per assistenza o per informazioni di tipo commerciale sui nostri prodotti Vi invitiamo a compilare la nostra form e sarà nostra premura ricontattarVi nel più breve tempo possibile

Scrivici Chiamaci

TERMOGRAFIA E TERMOCAMERE
Via Beethoven, 24
20092 Cinisello Balsamo (MI)
C.F. & P.IVA 07038440967

L'azienda

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visita il sito di termografia di INPROTEC-IRT
Powered by 3Bit