L’effetto corona è una scarica elettrica parziale nella vicinanza di conduttori, elementi isolanti, dovuto ad un processo di ionizzazione dell’aria, provocato da un elevato campo elettrico. Questo processo è causa di:
- Generazione di corrosione dei materiali.
- Emissione di luce principalmente nello spettro UV (non visibile all’occhio umano).
- Interferenza Radio
- Rumore Audio.
- Produce solo piccole quantità di calore.
- L’effetto Corona e gli archi elettrici sono un problema principalmente sotto il punto di vista del funzionamento e manutenzione
La radiazione emessa dall’effetto corona tra 240-280nm può essere rilevata dalla telecamera CoroCAM di UViRCO anche in pieno sole, per merito del filtro “Solar Blind”. Il rilevamento dell’UV nella banda “Solar Blind” avviene senza avere nel sottofondo la radiazione solare con un ottimo rapporto segnale disturbo, permettendo il rilevamento anche di ridotti effetti corona in piena illuminazione solare.
- Individuazione effetto corona e scariche elettriche
- Thermoteknix - scanner infrarosso – scanner IR
- Mirion - Telecamere per forni, caldaie, inceneritori
- Misura temperatura mantello forno
- Termocamere Gas Finder
- Termocamere per Fonderie
Nel settore della pressofusione la termografia è una tecnologia molto utilizzata, che aiuta a capire come ottenere un bilanciamento termico dello stampo agendo principalmente sulla termoregolazione e sulla corretta applicazione del distaccante. Con un sistema termografico è possibile, migliorare la qualità e il controllo processo su HPDC. Il sistema DTC (Die Thermal Control) utilizza due termocamere per monitoraggio di produzioni di serie nella pressofusione ed è particolarmente utile per Start-up con riduzione percentuale degli scarti - Campionatura stampi > riduzione tempi di campionatura - Miglioramento produttività con tempi di lubrificazione più corti - Individuazione criticità - controllo qualità - Durata maggiore vita degli stampi. Questa tecnologia è molto utile per: capire il bilanciamento termico dello stampo - Scegliere il corretto distaccante - Ottimizzare la sua applicazione.