Skip to main content

Automazione della termografia nel settore della pressofusione

La termografia non fa differenza di altre tecnologie, spesso nasce una applicazione con termocamere portatili che richiede la presenza umana e poi il mercato richiede che il processo sia automatizzato: INPROTEC IRT ha realizzato un innovativo sistema per il settore della pressofusione che aiuta a capire come ottenere il migliore bilanciamento termico dello stampo agendo principalmente sulla termoregolazione e sulla corretta applicazione del distaccante, In pressocolata la temperatura gioca un ruolo chiave in molte fasi del processo produttivo:

  • Monitoraggio delle temperature in fase di start-up, quando lo stampo necessita di un graduale riscaldamento fino al raggiungimento delle condizioni di regime.
  • In produzione, quando la temperatura dello stampo viene controllata per ottimizzare il processo di lubrifica ed il consumo di distaccante. Raggiungendo il range di temperatura ottimale l’operatore ha la possibilità di migliorare la qualità del prodotto.
  • L’osservazione e la gestione delle temperature sugli stampi in molti casi consente il bilanciamento termico, al fine di ottenere un elevato livello qualitativo del processo di stampaggio (riduzione di scarti).

Per controllare in modo ripetitivo il processo di stampaggio e per soddisfare le crescenti richieste nel settore automotive da parte degli OEMs, INPROTEC IRT ha progettato e realizzato un innovativo sistema per il monitoraggio delle temperature superficiali degli stampi. Il risultato è il sistema termografico Die Thermal Control (DTC). Il sistema termografico DTC è costituito da due termocamere integrate in apposite custodie raffreddate ad aria. Le termocamere mostrano ed acquisiscono in tempo reale le immagini termiche degli stampi, fornendo immediatamente informazioni utili al processo. Sono disponibili delle aree di misura (ROI) che possono essere posizionate in zone specifiche dello stampo, fornendo grafici di temperatura o dati di paragone con lotti di produzione precedenti ed attuali (trend storici). Tutte le immagini termiche ed i dati vengono elaborati sul panel PC e salvati su un hard disk. La post-analisi delle immagini termiche può essere eseguita anche su PC in ufficio, semplicemente copiando le immagini dal DTC su una chiavetta USB. Il sistema termografico DTC integra tutti gli apparati elettrici e pneumatici per la gestione delle termocamere, delle custodie dotate di sistema di apertura e chiusura per la protezione della finestra al Germanio, e viene fornito con 10 metri di guaina industriale dotata di connettori speciali, contenente tutti i cavi elettrici e i tubi aria necessari al collegamento delle custodie e termocamere al carrello. Il sistema DTC soddisfa pienamente le caratteristiche della fabbrica 4.0 poiché è possibile l’interazione con altre periferiche come:

  • Robot
  • Testa di lubrifica
  • Macchina HPD