La Shearografia è una tecnica di verifica simile all'interferometria olografica per fornire informazioni circa la qualità di diversi materiali in test non distruttivi, misurazione delle deformazioni e analisi delle vibrazioni.
Si tratta di un metodo ottico che si basa sulla deformazione superficiale del componente in esame a partire da una sollecitazione termica e viene ampiamente utilizzata nell'industria aerospaziale, automobilistica e nel campo della ricerca sui materiali.
OPTRION è uno spin-off del Centro Spaziale di Liegi, con l’obiettivo di rendere la Shearografia una soluzione praticabile, affidabile e conveniente in modo da renderla accessibile a molti settori.
La soluzione nata nei laboratori OPTRION si chiama “DEFINDER”, sistema di Shearografia che fornisce tutta l'ottica e il laser in un unico pacchetto portatile, durevole e leggero, e da un applicativo software progettato con la missione principale di semplificare il processo di acquisizione ed analisi delle immagini shearografiche.